Coaching Personale

LIFE COACHING

Il Life Coaching è un processo di crescita personale finalizzato a liberare il potenziale delle persone accompagnandole verso il raggiungimento dei propri Sogni declinati nella forma di concreti ed entusiasmanti obiettivi di vita, attraverso l’attribuzione di senso al proprio vissuto ed alle proprie emozioni.

Il punto di forza della nostra metodologia è il piano d’azione, l’esperienzialità del percorso e la sicurezza personale che ne deriva: non c’è sicurezza e soddisfazione più grande che sperimentare coerenza e congruenza tra i propri valori, chi siamo, chi vorremmo essere e chi stiamo diventando.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO:

  • Realizzazione di Sogni: concretizzazione di progetti in sospeso
  • Supporto in momenti di cambiamento e transizione
  • Supporto motivazionale
  • Relazione con se stessi e con gli altri
  • Miglioramento dell’autostima
  • Capacità comunicative
  • Gestione del tempo
  • Miglioramento del rapporto con il corpo
  • Intelligenza emotiva

Puoi cambiare solo te stesso, ma questo cambierà ogni cosa. – Gary Goldstein

 

Quando raggiungi il tuo limite hai due scelte: rinunciare ai tuoi obiettivi o rinunciare al pensiero che questo limite esista davvero. – Max Calderan

 

Se non cambiamo rotta, rischiamo di andare a finire proprio dove siamo diretti adesso.” – Anonimo

PARENT COACHING

Educare i figli è un viaggio meraviglioso, ma può anche riservare difficoltà. Come in ogni viaggio si pianificano percorsi e mete, così anche chi sta per intraprendere il viaggio della genitorialità, si prefigura il proprio modo di essere genitore.

Immagina e pianifica di adottare un certo stile educativo, di fare o non fare certe cose, ma non sempre quando poi ci si trova nel mezzo del viaggio, si riesce a mettere in pratica quanto prefissato, oppure le proprie idee si rivelano inefficaci o inadatte e ci si trova a dover riprogettare mete, obiettivi e modalità con cui procedere. Questi cambiamenti portano con sé ansie, paure ed incertezza.

Che cosa fa un Parent Coach?

Grazie al Coaching, i genitori si riconnettono con le proprie risorse personali, esterne ed interne e con i propri punti di forza, riscoprendo un nuovo modo di essere, di educare e di concepire la  “genitorialità”.

Il Parent Coaching si rivolge a tutti i genitori che vogliono allenarsi  per il lavoro più intenso, difficile ed importante del mondo,  a tutti i genitori che vogliono vivere la loro realtà familiare ed il rapporto con i figli con più gioia e serenità.

Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali. –  William Hodding Carter I

 

Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato, ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere. – Marian Wright Edelman

 

Sarò quel genitore che ti dirà:  “Non dimenticarti di essere felice oggi”.” – Sara Cervi

TEEN COACHING

Quando un ragazzo e una ragazza arrivano alle soglie della scuola media superiore, qualunque sia l’indirizzo prescelto, si trovano a vivere molte trasformazioni, nella loro vita personale e negli impegni che vengono loro richiesti.

Le aspettative dei genitori, il rapporto con se stessi, i nuovi insegnanti, i nuovi metodi di valutazione, possono innescare una spirale viziosa che porta allo scarso rendimento, ad atteggiamenti di ribellione, alla bassa autostima… a vivere ogni insuccesso con vergogna e aggressività.

Non solo il passaggio al mondo degli adulti si fa sempre più vicino e non è sempre così chiaro capire cosa ciò comporta: nascono i primi amori, si sentono le prime pulsioni… Insomma tutto il mondo interno ed esterno è in movimento, in continua trasformazione.

Cosa fa un Teen Coach?

Il Teen Coach si rivolge ai ragazzi che desiderano essere supportarti nella fase di «transizione» che li porterà a passare dall’età della fanciullezza all’età adulta.

Instaurando una buona relazione, il Coach raccoglie le informazioni indispensabili per inquadrare la situazione di partenza e  creare un’efficace e genuina alleanza con i genitori e le figure di riferimento. Il ragazzo potrà esprimersi senza alcun giudizio o consiglio in modo da poter esplorare il proprio presente. Attraverso una serie di domande, il Coach lo aiuta a divenire consapevole delle proprie risorse e potenzialità, che, allenate e trasformate in competenze, gli consentono di raggiungere obiettivi fondamentali per uno dei più importanti periodi di transizione della vita, chiamato adolescenza.

 

Se cerchi la persona che può cambiare la tua vita guarda nello specchio.– Anonimo

 

Impara a: divertirti senza bere; parlare senza telefono; amare senza condizioni; sognare senza dormire; sorridere senza selfie. – Anonimo

 

L’adolescente, e il suo desiderio di essere contemporaneamente come tutti gli altri e come nessun altro. – Jacques Drillon